FUNZIONAMENTO
In caso di incendio, il sistema riceve un segnale di attivazione da parte dell'impianto di rivelazione fumi o da comando manuale. Il quadro di controllo provvede all’apertura delle portelle di estrazione in sommità, consentendo la fuoriuscita dei fumi caldi, e contemporaneamente apre le portelle inferiori per garantire l’immissione di aria di reintegro.
Componenti del sistema FUMO VENT COLD ROOM
-Estrattori F400/F600
Ventilatori certificati per funzionare in presenza di alte temperature (400°C per 120 minuti o 600°C per 120 minuti), ideali per l’evacuazione forzata dei fumi in caso di incendio. Sono fondamentali per garantire la sicurezza nelle fasi iniziali dell’evento, contribuendo al contenimento e all’estrazione dei fumi caldi.
-Portella per celle frigorifere
Elemento di chiusura/apertura installato sulla parte alta o bassa della cella, progettato specificamente per ambienti a basse temperature (-25°C). Attuatore certificato EN 12101-2.
-Sistema di comando e controllo
Unità elettronica centralizzata che riceve segnali dal sistema di rilevazione incendi o da pulsanti manuali e attiva il sistema FUMO VENT COLD ROOM.
-Quadro con serigrafia per attivazione manuale del sistema
Pannello di comando, dotato di interfaccia grafica serigrafata, progettato per l’utilizzo da parte dei Vigili del Fuoco o Squadre di emergenza, in caso di intervento. Permette l’attivazione manuale del sistema di estrazione direttamente in loco, in conformità con le prescrizioni normative.