Il 2022 è l’anno dedicato al rinnovamento della gamma prodotti della Rosso Officine s.r.l., azienda Leader nel settore degli impianti di estrazione fumi in caso di incendio SEFFC (UNI 9494-2).
L’Azienda grazie al proprio team di R&D è riuscita a sviluppare nel corso del 2021 una nuova serie di Sistemi dedicati al Mondo dello Smoke Management.
La nuova “Vision” per i sistemi SEFFC e Pressurizzazione dei vani scale:
L’obiettivo è quello di proporre sul mercato un “nuovo modo di vedere” i sistemi dedicati allo Smoke Management, non più impianti comunemente gestiti/installati dai cosiddetti “canalisti” ma impianti di sicurezza.
Proprio perché gli SEFFC sono impianti per la salvaguardia delle persone, la Rosso Officine ha sviluppato innovativi Sistemi della Gamma FUMO VENT ®.
Sistemi completi sia per la parte meccanica che per la parte gestionale e di sicurezza.
La UNI 9494-2, art. 6.9 “Procedura di attivazione e modalità di azionamento” definisce esattamente le modalità di attivazione di un SEFFC; in manuale o automatico.
Sancisce che l’impianto IRAI deve dare il comando alla centrale SEFFC per attivare le logiche e coordinandosi con impianti Sprinkler e HVAC.
La nuova “Vision” su questi impianti dunque deve essere posta a 360°, in primo luogo dal progettista poi dall’installatore in fine dall’utilizzatore finale.
Perché la Certificazione dell’Intero Sistema SEFFC (Più componenti e macchine connesse tra loro meccanicamente e elettricamente):
L’installazione di un impianto di sicurezza come un SEFFC, per la salvaguardia delle persone (i fumi sono la principale causa di decessi durante un incendio), deve contemplare sia la parte meccanica che la parte elettrica e di gestione nella sua complessità.
Ad esempio, un estrattore canalizzato per fumi caldi, Certificato F400/600, è definito dalla Direttiva Macchine 2006/42/CE come (Quasi Macchina).
In sintesi può essere definito “quasi-macchina” un insieme di parti e/o componenti che, da soli, non sono in grado di svolgere alcuna funzione in particolare e che, per farlo, necessitano obbligatoriamente di essere incorporati o assemblati ad altre macchine o ad altre semi-macchine.
Ne è un esempio un ventilatore, oppure una serranda per il controllo dei fumi: da soli non hanno uno scopo ben definito, ma se inseriti in un impianto diventano parte integrante nel raggiungimento di uno specifico scopo; il sistema SEFFC.
È dunque importante che i progettisti e gli installatori possano avvalersi di tecnologie e sistemi completi e certificati per impianti di sicurezza, proprio come si progetta e si realizza un impianto sprinkler o di rivelazione incendio.
Non è più possibile nel 2022 affidare l’installazione di un impianto di sicurezza, come un sistema SEFFC, a diversi attori “canalisti - meccanici - impiantisti elettrici etc..” senza poi avere la sicurezza che quanto fatto risponda effettivamente alle norme di buona tecnica, alla direttiva macchine e alla norma UNI 9494-2, senza avere la sicurezza che tutto il sistema garantisca l’affidabilità dovuta. Per poi essere regolarmente manutenuto ai sensi della UNI 9494-3.
Non è più possibile nel 2022 affidare l’attivazione e la gestione di un sistema SEFFC ad un semplice PLC e/o attuatori senza alcuna sicurezza e certificazione ai fini antincendio. (In caso di guasto di un semplice attuatore tutto il sistema di sicurezza SEFFC può essere compromesso!).
Lo stato dell’arte e la nuova “Vision” ha permesso di sviluppare sistemi e quindi impianti affidabili e in compliance con i più alti livelli certificativi Europei: