Com’è noto i sistemi per l’evacuazione del fumo e calore (SEFC) hanno lo scopo di creare e mantenere uno strato libero dal fumo al di sopra del pavimento mediante la rimozione del fumo stesso. Tali sistemi servono inoltre ad evacuare contemporaneamente i gas caldi rilasciati da un incendio durante le fasi di sviluppo. L’utilizzo di questi sistemi per creare zone libere dal fumo al di sotto di uno strato di fumo in sospensione è ormai ampiamente diffuso.
Inoltre, è ampiamente dimostrato il loro valore nell’agevolare l’evacuazione delle persone da edifici e da fabbricati in generale, nel ridurre i danni e le perdite finanziarie provocate dall’incendio medesimo.
In particolare, i sistemi SEFFC per l’evacuazione dei fumi sono finalizzati alla salvaguardia delle persone. Consistono pertanto nella creazione di uno strato libero dal fumo e nel suo mantenimento per un dato periodo di tempo. Le norme alle quali i progetti devono riferirsi sono la UNI 9494-2 e la UNI 9494-3. La UNI 9494-2 stabilisce i criteri di progettazione e installazione dei Sistemi di Evacuazione Forzata di Fumo e Calore (SEFFC) in caso d’incendio.