h-header

pagina-dinamica

banner

breadcrumb

Sistema di estrazione fumi con configurazione di trattamento aria ed estrazione fumi (Dual Purpose)

La soluzione AIR VENT integra in un solo impianto un sistema HVAC con un sistema di estrazione fumi SEFFC, secondo la norma UNI 9494-2 appendice G

La norma UNI 9494-2 appendice G contempla la possibilità di progettare ed installare un impianto che abbia una doppia funzione, integrando un sistema di ventilazione e trattamento dell'aria HVAC ad un sistema specifico di protezione antincendio come i sistemi di estrazione fumo e calore SEFFC.

Questa tipologia di impianto ha indubbi vantaggi in quanto con un'unica installazione si ottengono due benefici: climatizzare e ventilare l'ambiente e contemporaneamente proteggere quest'ultimo da eventuali fumi provocati da un incendio.

 

La normativa inoltre prescrive che tutte le parti di impianto di trattamento aria interessate dai fumi caldi debbano essere conformi alle relative norme di prodotto. Tutti i componenti del sistema AIR VENT, coperto da brevetto FUMOCONTROL, sono marcati CE secondo la normativa UNI EN 12101-7:2011 ai sensi del Regolamento UE 305/2011

 

Componenti del sistema AIR VENT

  1. Unità trattamento aria Mod CC
  2. Estrattore Fumi F400/F600
  3. Serrande di Controllo Fumi
  4. Condotte trattamento aria/estrazione fumi
  5. Bocchette di ripresa aria e immissione per SEFFC
  6. Diffusori aria per condizionamento
  7. Bocchette di estrazione fumi regolabili
Alle UNITÀ AIR VENT sono collegate condotte certificate E600, per singolo comparto, diffusori per il condizionamento/ventilazione dei locali, bocchette speciali (B-CONTROL) per l’estrazione dei fumi e quanto necessario per l’impianto HVAC.

Tutto l’impianto è controllato da una centrale che gestisce il fermo UTA, in caso di allarme incendio, l’attivazione delle eventuali serrande di controllo, disposte sull’impianto e l’avvio dell’estrazione fumi, per lo smaltimento nei locali ove previsto.

Centrale di gestione del Sistema FUMOVENT con tecnologia ridondata

Quando l’impianto di estrazione fumi ha dimensioni importanti, con parecchi scenari e componenti in campo, la soluzione per la gestione di tali SEFFC è sicuramente la CENTRALE FUMO VENT SF 3000, una centrale studiata proprio per gestire innumerevoli scenari anche complessi e in grado di fornire una tecnologia ridondata.
In caso di avaria delle schede di comando e controllo della centrale, il sistema è in grado di continuare il suo funzionamento senza interruzione con l’ausilio di un’elettronica totalmente ridondata.
Questo permette ai sistemi SEFFC - FUMO VENT di avere una affidabilità molto elevata, rispetto ai tradizionali sistemi in commercio.

 

 

Non solo la struttura del microprocessore è duplicata, ma anche tutte le altre strutture, componenti e parti del sistema.

Quadri di comando e controllo del Sistema FUMOVENT

Idoneo per impianti dove vi è la necessità di poter gestire innumerevoli scenari, con pannello lay-out dell’impianto e comando manuale per i VVF del sistema SEFFC.
Il sistema è dotato di Supervisione con PC dedicato per la regolazione delle portate di estrazione e componenti in campo, con la possibilità di gestire l’impianto direttamente con smartphone, il servizio di
teleassistenza assicura un pronto intervento e la garanzia del monitoraggio continuo degli impianti.

 


Norme di riferimento

EN 12101

UNI 9494-2 appendice G


Brevetto

FUMOCONTROL


Certificazioni

pagina-gallery
pagina-brochure

Vuoi approfondire questo argomento?

Scrivici utilizzando il form di richiesta informazioni e verrai contattato da un nostro commerciale

related-links

h-footer